Skip to main content

Attrezzature

Durst Lambda®

La stampante digitale Durst Lambda® rappresenta lo standard qualitativo per le stampe su carta fotografica, il punto di riferimento per fotografi, artisti e pubblicitari.

Il supporto di stampa è la classica carta fotografica (quella sensibile alla luce, non la carta “fotografica” che si usa nelle stampanti a getto d’inchiostro) che viene impressionata con la luce di 3 raggi laser RGB (rosso, verde e blu). Non ci sono inchiostri, la luce dei laser è modulata in intensità quindi la stampa è a tono continuo, senza retini di stampa. La carta viene poi sviluppata con il processo fotografico RA4 o Ilfochrome®.

La risoluzione apparente rapportata ai sistemi di stampa CMYK con retinatura è di 4000dpi mentre la risoluzione reale e di 200 o 400dpi.
Durst Lambda® utilizza materiale in bobina fino all’altezza massima di 127cm, sono disponibili le superfici: Lucida, Semi-opaca e Metallizzata per la carta Kodak Endura Premier®, Lucida per la carta Ilford Ilfochrome® CPS, Opalina Lucida per la pellicola da retroilluminazione Duratrans Kodak®.
I vantaggi della stampa Lambda rispetto a quella a getto d’inchiostro sono:

  • Spazio colore RGB più ampio rispetto alla quadricromia, in modo particolare nelle tonalità dei blu.
  • Tono continuo dell’immagine senza nessuna grana e retinatura.
  • Immagini cromaticamente più stabili al variare del tipo di illuminazione, la tonalità risente meno del variare della sorgente luminosa (luce solare, alogena, neon, ecc)

Di contro ha l’uso di materiale un po’ più costoso e il bianco non luminescente, utilizzato invece nelle carte a getto d’inchiostro.

Stampanti a getto d’inchiostro

Le nostre stampanti a getto d’inchiostro utilizzano le tecnologie di ultima generazione, caratterizzate da qualità e lunghissima durata all’esterno:

  • La stampante HP® con inchiostro a base acqua e lattice rappresenta la più recente innovazione nel settore delle stampe di grande formato. I maggiori vantaggi di questa tecnologia sono: il rispetto per l’ambiente essendo priva di emissioni nocive, l’ottima finitura superficiale, la capacità di stampare bene anche su supporti di stampa economici, le stampe risultano inodore quindi adatte ad ogni tipo di ambiente. Certificazione di conformità allo standard Greenguard Children & Schools – www.greenguard.org e ai criteri del comitato tedesco di valutazione sulla salute AgBB. Risoluzione di stampa 1200dpi a 6 colori (CMYK + light cyan + light magenta).
  • La stampante EFI® con inchiostro ad asciugatura UV ha origini serigrafiche ed ha il grande pregio di aggrapparsi a quasi tutte le superfici, anche le più difficili, quali vetro, legno, plastica, metalli, ecc. Questo inchiostro polimerizza solidificandosi in pochi decimi di secondo grazie all’esposizione delle lampade UV montate sulla testa di stampa. Risoluzione di stampa 1200dpi a 5 colori (CMYK + bianco).
  • La stampante Mimaki® grazie alla risoluzione di 1440dpi e alla goccia d’inchiostro di soli 3pl (picolitri) rappresenta il punto di riferimento qualitativo per le stampe di grande formato. Uniformità dei colori, grande varietà dei materiali stampabili, lunga durata delle stampe (anche oltre i 10 anni all’esterno utilizzando i supporti adatti), ottima definizione nelle stampe più piccole come in quelle di molti metri quadrati rappresentano i maggiori vantaggi di questa tecnologia.

Zund G3®

Il sistema Zund G3® rappresenta lo stato dell’arte nel campo del taglio dei materiali. Precisione di 0,02mm, velocità di spostamento fino a 1m/s e la flessibilità di tagliare dal foglio di carta all’alluminio da 20mm di spessore in qualsiasi forma e dimensione sono le sue maggiori qualità. E’ possibile montare fino a 3 utensili contemporaneamente per eseguire le seguenti lavorazioni:

  • Taglio a lama per carta, cartone, pvc espanso, tessuti, pelle e cuoio, tappeti magnetici, ecc.
  • Taglio a lama inclinata per creare punti di piega sul cartone alveolare, sandwich, K-Mount® ecc.
  • Mezzo taglio per creare prespaziati e adesivi sagomati
  • Taglio a lama oscillante per materiali espansi, polistirolo, gomma piuma, EVA®, cartone ondulato, ecc.
  • Taglio a fresa con motore ad alta frequenza e rotazione fino a 60000 giri/minuto per lavorare i materiali rigidi come il Plexiglas®, alluminio, Dibond®, legno, Forex®, policarbonato, ecc
  • Cordonatore per creare pieghe su carta e cartone nei lavori di packaging e prototipizzazione.

Il sistema Zund G3® installato presso la nostra sede è dotato, oltre che di piano aspirante per il bloccaggio del pezzo da lavorare, anche di Conveyor che provvede allo spostamento longitudinale del materiale così da poter lavorare con lunghezze superiori alla dimensione fisica di 320cm del piano di lavoro. Dispone inoltre di una telecamera a colori che individua autonomamente i crocini per poter tagliare a registro la stampa.

Laminatrice

La laminatrice (o calandra) ha un ruolo chiave nella qualità finale del prodotto. Per questo motivo abbiamo investito in un modello top di gamma con una luce utile di 235cm, i rulli in gomma siliconata riscaldabili fino a 130°C, la barra antistatica per allontanare la polvere e 4 torrette per il caricamento del materiale.

Scanner

Scanner a tamburo Scanview® e a tamburo virtuale Flextight® per ottenere file di alta qualità da originali trasparenti o opachi, da diapositive o negativi. Risoluzione massima 5760dpi, gamma 3,9 e Dmax 4,1.

Plotter da taglio

Plotter da taglio Summa con controllo ottico dei crocini, ideale per creare prespaziati dove i dettagli sono particolarmente piccoli.

Spettrofotometro

Da sempre attenti alla qualità dell’immagine, abbiamo organizzato il ciclo produttivo creando, grazie all’utilizzo dei migliori spettrofotometri, i profili colore per ogni scanner, monitor e stampante. Questo ci ha consentito di alzare notevolmente la fedeltà cromatica delle stampe, allineandola alle aspettative del cliente.

Sviluppatrici

Sviluppatrici Hostert® per il processo fotografico RA4 (sviluppo carta negativa) ed E6 (sviluppo diapositive), Agfa® per il processo C41 (sviluppo negativi) e Ilford® per il processo Ilfochrome® (ex Cibachrome).

Ingranditori

Ingranditori Durst® CLS 2000 20×25, Optimo CL 10×12 e Optopia138 13×18, Polielettronica® Printerlift 3045 per stampare da negativo o da diapositiva ingrandimenti fino a 300cm.

Sezionatrice

Sezionatrice verticale per il taglio di lastre e pannelli con spessore fino a 50mm e dimensione massima 450x210cm.

Lucidatrice Plexiglas

Lucidiamo il Plexiglas a spazzola, a fiamma o a mola diamantata, 3 tecnologie differenti per ogni specifica esigenza.